Newsletter AICP, giugno #08
Care socie e cari soci, inviamo una breve newsletter che integra quella inviata l’altro ieri a valle di domande che ci sono pervenute e della disponibilità per i soci del video dell’interessantissimo webinar di Giuseppe Andò di mercoledì 25 giugno dedicato alla applicazione della logica nelle sessioni di coaching.
 
Webinar nazionale di formazione del primo luglio 2025 alle 18:30 con Enrico Gentina
Sono arrivate delle domande riguardo al programma del webinar che Enrico Gentina terrà per noi martedì primo luglio alle 18:30, che darà a tutti i partecipanti diritto a due crediti formativi. 
 
Enrico, formatore esperto di comunicazione orale, a partire dalla sua esperienza concreta ci proporrà delle sue intuizioni, riflessioni e pratiche di lavoro sulla parola, la voce, il corpo e l’ascolto, che possono essere molto utili nelle sessioni di coaching.
 
Nel seminario di Enrico si affronterà applicativamente per la nostra professione di coach uno dei temi più rilevante delle neuroscienze, la simulazione incarnata, il  processo cognitivo non consapevole, ma automatico e pre-riflessivo, che fornisce una base biologica per la comprensione dell’altro e per l’intersoggettività. 
 
Assieme ad Enrico esploreremo il linguaggio come esperienza incarnata, una dinamica continua tra il nostro mondo interno e quello dell’altro. Lo faremo  in uno spazio di confronto e apprendimento condiviso. Come ascoltiamo davvero, oltre le parole? In che modo il corpo parla con (e prima) della voce? Che vocabolario emotivo portiamo, consapevolmente o meno, nei nostri dialoghi?
 
Gianvittorio Carusi, nostro socio impegnato nella ricerca AICP sulle neuroscienze, tra gli autori del nostro libro “Cambiamente”, farà una breve introduzione all’intervento di Enrico Gentina, proprio per condividere brevemente che cosa è la simulazione incarnata, il cui funzionamento è basato proprio sui neuroni specchio, la grande scoperta scientifica della università di Parma. 
 
Per iscriversi al webinar il link è https://us02web.zoom.us/meeting/register/mx88T-QcQBCbOxenfdVrpQ .

Webinar nazionale di formazione del 25 giugno 2025 con Giuseppe Andò
Anche il secondo intervento di Giuseppe Andò, dedicato a come poter usare la logica nel coaching, ha visto presenti più di cento soci.

Poiché molti di quelli che non sono potuti essere presenti ci hanno chiesto di poter vedere al più presto il webinar, il video è disponibile alla news del sito web AICP raggiungibile al link https://demo-associazionecoach.qwince.com/video-del-webinar-nazionale-di-formazione-del-25-giugno-2025/ .

Tavolo per sviluppare il sistema di qualità del socio professionista di AICP
Anche qui abbiamo ricevuto delle domande, a cui diamo risposta approfittando della nuova newsletter.
Attualmente la nostra associazione dispone per i propri soci di un attestato di qualità e qualificazione professionale nel quale sono indicate sinteticamente tre informazioni: la frequenza di un corso di coaching per una durata del corso di almeno 80 ore, il rispetto del codice etico e la formazione / aggiornamento professionale che il socio ha svolto nell’ultimo anno.
Sappiamo che questo attestato non è sufficiente ai nostri coach professionisti, che lavorano specialmente nel business, per partecipare alle selezioni di coach di molte aziende per la fornitura di percorsi di coaching o progetti in cui ci sia il contributo del coaching.

Questo tavolo di lavoro ha l’obiettivo di definire come poter realizzare in AICP un sistema di qualità professionale che rispetto all’attuale riconosca altre competenze e capacità professionali dei nostri coach, che si allinei alle migliori pratiche internazionali per l’accredito e il riconoscimento della qualità dei coach professionisti, rispondendo così sia alle esigenze professionali di nostri soci nel business che ad una generale crescita di riconoscimento dei coach di AICP e quindi della reputazione dell’associazione.

Il primo incontro del tavolo è il tre luglio 2025, il gruppo completo dei soci che lavorerà al progetto è formato da Luca Lo Monaco, responsabile formazione nazionale, Vincenza Vicino, responsabile sviluppo nazionale,  Sara Spallazzo, responsabile del coaching club Piemonte e Valle d’Aosta,  Diego Dal Ben, coordinatore del tavolo del coaching organizzativo della ricerca AICP,  Ezio Dau, coordinatore del tavolo sport della ricerca AICP, Cristiana Di Pietro, coordinatore del tavolo sulle competenze distintive della ricerca AICP e referente della commissione valutatori associativa, Tiziana Zullo componente della commissione valutatori AICP, Sara Di Tommasi, che porta al tavolo la sua esperienza di supervisor, Anna Chiara Rossi, Luana Rossini, Giorgio Patera, Gian Carlo Stincarelli.